Uova ripiene al tonno e prezzemolo…

Ecco finalmente una ricetta molto semplice, un tipico antipasto Piemontese, un piatto col quale siamo cresciuti in famiglia io e mio fratello. Le uova ripiene sono state per lungo periodo il piatto della Domenica come il piatto di veloce preparazione, preparato la sera per il giorno dopo. Mamma le ha preparate tantissime volte e sono rimaste, insieme alla peperonata, mood della mia adolescenza. Inoltre è una ricetta dalle mille possibili varianti, basta un pizzico di fantasia.

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova intere
  • gr 80 di tonno al naturale oppure sott’olio 
  • un pizzico di sale
  • poco pepe
  • olio Extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo tritato al bisogno

Mettere a bollire le uova, dovranno essere sode, quindi contare almeno 8 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. Raffreddare le uova sotto acqua fredda, eliminare il guscio e tagliarle in due metà seguendo il lato della lunghezza. Separare quindi tuorli dagli albumi, disporre questi ultimi su di un piatto di portata, mentre mettere i tuorli in un recipiente adatto alla loro lavorazione.

Schiacciare con una forchetta i tuorli in modo da eliminare più grumi possibili, aggiungere olio a filo, prezzemolo tritato e il tonno sminuzzato il più possibile. Mescolare il più accuratamente possibile al fine di ottenere un preparato non liquido ma neanche troppo secco, aggiungere sale e pepe.

Prima di riempire gli albumi tagliati a metà, assicurarsi che i sapori siano ben calibrati (sale ok, pepe ok ecc.), quindi riempire gli albumi con l’aiuto di uno o due cucchiaini, mettere in frigo per circa 30 minuti e…

BUON APPETITO!

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Uova ripiene al tonno e prezzemolo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »