Ingredienti per 4 persone:
- g 380 carne di vitello adulto magra
- farina q.b.
- olio EVO q.b.
- birra bionda q.b.
- sale
- pepe
- alloro
- soffritto misto
Ingredienti per il contorno:
- 4 cipolle di Tropea di medie dimensioni
- olio EVO q.b.
- vino rosato q.b.
- sale
- pepe
- dragoncello
- un pochino di pazienza
Preparare un soffritto misto e farlo dorare in olio EVO, a parte infarinare la carne dopo averla tagliata in parti più o meno uguali. Fare soffriggere la carne a fuoco lento e lasciar colorare girando spesso. Bagnare con la birra (almeno una lattina intera) e cuocere a fuoco lento coprendo con un coperchio.
Girare spesso la carne, aggiungere 4/5 foglie di alloro, un bicchiere d’acqua e se è il caso un pizzico di dado. Aggiungere sale e pepe prima di togliere dal fuoco, impiattare a piacimento insieme alle cipolle di Tropea preparate come contorno (o contorno a scelta).
Preparazione delle cipolle:
Questo è un prodotto che ho rivalutato da qualche tempo a questa parte date le sue ottime qualità sensoriali. Sapore intenso ma piacevolmente dolciastro, consente l’abbinamento con un’ampia varietà di preparazioni. Lavare e pelare le cipolle, affettarle quindi abbastanza finemente e farla appassire a fuoco lento in poco olio EVO sfumando col vino rosato dopo una decina di minuti ed aggiungendo acqua per portare a cottura. Basteranno due bicchieri di acqua per portare a cottura la cipolla, aggiustare di sale, pepe e dragoncello, lasciare asciugare, accompagnare a uova, carne rossa o bianca, pesce e molto altro. Impiattare a piacimento e…
BUON APPETITO!