Ingredienti per 4 persone:
- g 360/380 riso Gloria tradizionale di Riso in Fiore
- g 280/300 amarene (denocciolate)
- vino bianco q.b.
- L 2,5 brodo vegetale
- olio EVO q.b.
- 2 scalogni
- mezzo cucchiaio di zucchero
- g 60 burro
- sale
- pepe
Per cucinare questo buonissimo risotto ho utilizzato come ingredienti basilari riso Gloria tradizionale e a Residuo Zero e le buonissime amarene di produzione home made lo scorso Settembre. Questa è infatti una ricetta della scorsa fine Estate 2017 e come tutti gli anni in questo periodo le amarene contribuiscono alla produzione casalinga di confetture ed altre ricette sfiziose.
Innanzitutto procurarsi le amarene fresche (ottime per risotti, gelati, torte e tanto altro), lavarle bene, privarle del picciolo, privarle del nocciolo e tritarle grossolanamente. A parte preparare il brodo vegetale e tenerlo in caldo per il riso, pelare gli scalogni, affettarli finemente e farli appassire in olio EVO a fuoco lento. Quando gli scalogni sono appassiti aggiungere il riso, farlo tostare a fiamma viva per qualche minuto mescolando frequentemente quindi sfumare col vino bianco.
Quando il vino è consumato portare a cottura il riso col brodo mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungere le amarene tritate, mescolare bene per fare insaporire ed aggiungere il mezzo cucchiaio di zucchero per contrastare la loro acidità.
Aggiungere sale e pepe. A cottura al dente togliere dal fuoco e mantecare con burro. Impiattare a piacimento e…
BUON APPETITO!