Ingredienti per 4 persone:
- g 360/380 Riso Gloria tradizionale di risoinfiore
- olio EVO q.b.
- 3 scalogni
- prezzemolo tritato
- g 8 nero di seppia
- g 30 mix di germogli (alfa-alfa, bietola rossa e ravanello rosso) nel risotto più una parte per decorazione
- vino bianco q.b.
- g 120 tonno all’olio di oliva
- g 60 margarina
- sale
- pepe
- L 2,5 di brodo vegetale o un dado
Pelare gli scalogni, farne un trito e far soffriggere in poco olio EVO. A parte lavare gentilmente i germogli (se non pronti all’uso) e sgocciolare il tonno dall’olio di oliva della confezione, lavare e tritare il prezzemolo. Aggiungere il riso al soffritto, farlo tostare per qualche minuto a fiamma viva mescolando frequentemente, sfumare quindi col vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungere il tonno sgocciolato, lasciare insaporire per qualche minuto, portarlo a cottura col brodo, aggiungere il prezzemolo tritato e dopo pochi minuti i germogli (tenendone da parte una certa quantità per guarnire i piatti). mescolare sempre con cura.
Aprire le bustine del nero di seppia e versarne accuratamente il contenuto in una tazzina di caffè, coprire con un goccio di brodo caldo e mescolare bene. Versare il tutto quindi nel riso con l’ultima mestolata di brodo per terminare la cottura ricordandosi di aggiungere sale e pepe prima della mantecatura.
Togliere dal fuoco, mantecare il risotto con la margarina, impiattare a piacimento utilizzando parte dei germogli precedentemente tenuti da parte e…
BUON APPETITO!