Ingredienti per 4 persone:
- g 360/380 riso Carnaroli
- 2 cipolle di Tropea
- 5/6 foglie di radicchio rosso a foglia lunga
- olio EVO q.b.
- vino bianco q.b.
- L 2,5 brodo vegetale
- g 80 di salmone affumicato
- g 50 burro
- parmigiano reggiano grattugiato a piacere
- sale
- pepe
Lavare bene le foglie di radicchio, affettarle grossolanamente e metterle da parte. Pelare ed affettare finemente le cipolle, farle appassire in olio EVO a fuoco lento, aggiungere quindi il salmone precedentemente tagliato a cubetti irregolari. Lasciarlo insaporire e colorire mescolando spesso, aggiungere quindi il riso e tostarlo per 5 minuti abbondanti a fiamma viva. Sfumare col vino bianco ed aggiungere il radicchio quando il vino è consumato.
Continuare la cottura col brodo vegetale quando il vino asciuga e mescolando di tanto in tanto. Serviranno circa un litro di brodo per giungere ad una accettabile cottura del riso, aggiustare di sale, pepe ed a riso QUASI cotto togliere dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano, impiattare a piacimento e…
Ciao! Ma il radicchio si è perso?!
Bravissima Valeria, no no il risotto è proprio come da titolo ed il radicchio si vede ma passando a WordPress ho dovuto riscrivere testi andati persi e correggere font errate… Correggo e ti ringrazio davvero tanto.
Grazie Paolo per aver “rimediato” alla falla di WordPress! Ho comunque provato ad eseguire la tua ricetta andando un po’ a naso su quantità e modo di cottura del radicchio e devo dire che è venuta davvero squisita! Grazie ancora! Continuerò a seguirti volentieri! 🙂
Più che di WordPress è una falla del backup di blogger (di Google)… Il mio blog è nato su quella piattaforma.