Ingredienti per 4 persone:
- g 360/380 riso Gloria tradizionale di riso in fiore
- g 40 di funghi porcini
- 2 scalogni
- olio EVO q.b.
- vino bianco q.b.
- 52/60 stimmi di zafferano
- g 60 di margarina
- sale
- pepe
- L 2,5 di brodo vegetale (o acqua e dado)
Se si utilizzano funghi secchi metterli a bagno in acqua almeno sei ore prima della preparazione del piatto. Ad ogni modo lavare i funghi molto accuratamente in quanto potrebbero presentare una percentuale di terra o sabbia, anche bassa ma decisamente fastidiosa in bocca. Asciugarli il meglio possibile. Mettere in caldo circa due o tre litri di brodo vegetale.
Pelare gli scalogni, farne un trito e un soffritto in poco olio EVO, a fiamma bassa, aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto. Unirvi i funghi, sfumare col vino bianco e portare a cottura col brodo.
Seguire la cottura mescolando di tanto in tanto, a parte mettere in una tazza da caffè lo zafferano in stimmi a bagno nel brodo e mescolare con un cucchiaino, verrà rilasciato il suo tipico colore giallo insieme ad un gusto unico che si assaporerà una volta nel piatto. Versare il contenuto della tazza nel riso, aggiungere altro brodo e mescolare per amalgamare il colore. Più tempo lo zafferano verrà lasciato in infusione, migliore sarà la resa gustativa e cromatica del piatto.
Aggiungere sale, pepe, a cottura ultimata togliere dal fuoco e mantecare con la margarina. Impiattare a piacimento e…
BUON APPETITO!