Amatriciana? Assolutamente no, non voglio incappare in quel vortice del “PANCETTA o GUANCIALE”! Eccetera, eccetera, eccetera. Questo è un buon sugo e basta, fatto di un piacevole accostamento di ingredienti e della semplicità nella sua preparazione.
Ingredienti per 4 persone:
- g 320 pasta corta (penne, fusilli, ecc.)
- g 400 polpa di pomodoro
- un cucchiaio di zucchero
- g 200 pancetta dolce a cubetti
- vino rosso q.b.
- 10 foglie di basilico (grandi)
- una cipolla rossa
- origano
- sale
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva q.b.
Lavare e pelare la cipolla, affettarla molto finemente e lasciarla appassire in poco olio, a fuoco lento. A parte, lavare ed asciugare le foglie di basilico. Aggiungere la pancetta dolce a cubetti e il basilico tagliato grossolanamente, lasciar prendere colore ed insaporire il tutto alzando lievemente il fuoco e mescolando di tanto in tanto. La pancetta dovrà risultare ben colorata e leggermente croccante. Sfumare col vino rosso e lasciarlo evaporare.
Aggiungere la polpa di pomodoro e un cucchiaio di zucchero per abbatterne la acidità, un pizzico di origano, sale, pepe e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno venti minuti (se si vuole ottenere una salsa più rappresa, portare la cottura anche a 40 minuti). Mettere quindi l’acqua per la pasta sul fuoco e salarla quando giunge a bollore. Buttare la pasta, colarla e farla saltare in padella con la salsa.
Impiattare a piacimento e…
Bravo! Proverò la tua ricetta
Grazie Gianfranca, è un piacere sentirtelo dire!