Non avete mai avuto mezze delusioni culinarie? A me non capita molto spesso, non perchè sono il Dio dei fornelli ma perchè sono piuttosto abitudinario e vado quasi sempre sul sicuro. In questo caso però, le mazzancolle acquistate e surgelate tempo fa dovevano essere cucinate, perchè è sempre brutto sprecare. La poca ispirazione e la mancata voglia di spadellare post lavoro, hanno fatto sì che il risultato finale non è stato esattamente appetitoso come nelle mie aspettative. Buono ma non abbastanza da essere considerato un piatto unico, come avrebbe dovuto essere.
Quindi pubblicherò la ricetta, ingredienti per 4 persone:
- g 250 di mazzancolle
- mezzo bicchiere di Cointreau
- mezzo bicchiere di vino bianco
- succo di un limone
- sale
- pepe in grani
- due spicchi di aglio
- prezzemolo tritato
- poca farina 00
- due cucchiai di olio di oliva
Eliminare la corazza del corpo delle mazzancolle senza staccare le teste, lavarle molto bene asciugarle molto delicatamente, passarle nella farina e farle colorire per due minuti, nei due lati, in poco olio e insieme ai due spicchi di aglio.
Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e salarla quando raggiunge bollore. Sfumare le mazzancolle col Cointreau, girarle, sfumarle col vino bianco, girarle ancora. Bagnare col succo di un limone e aggiungere mezzo bicchiere di acqua. La cottura avverrà in 15/20 minuti. Buttare la pasta se l’acqua bolle, mescolare molto bene e attenderne la cottura. Colare la pasta direttamente nel preparato cucinato precedentemente, mantecare bene aggiungendo mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta.
Impiattare a piacimento e…
BUON APPETITO!
Les plats en l’air délicieux demain je vais essayer de reproduire la même chose
Merci beaucoup pour les compliments! Faites-moi savoir comment le test s’est passé!