Ingredienti per 4 persone:
- g 600 di Tofu al naturale in panetti
- 4 porri
- 6 pomodori cuore di bue
- sale
- pepe
- un pizzico di peperoncino
- vino bianco q.b.
- un cucchiaio di olio di oliva
Ingredienti per la salsa:
- 2 cucchiai abbondante di tahina
- 2 cucchiai di senape
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- acqua naturale q.b. (per la densità)
Come prima cosa, preparare la salsa che andrà a condire il tofu, mescolando accuratamente tahina con senape, aceto balsamico, salsa di soia, olio extra vergine di oliva e acqua (in base alla densità che si vuole ottenere). Mettere il tofu in panetti sul fuoco, in acqua fredda e salata, quando l’acqua giunge ad ebollizione, lasciar bollire per 6/7 minuti. Quindi togliere dal fuoco, colare il tofu dall’acqua e sminuzzarlo accuratamente con una forchetta. Lasciare riposare.
A parte, pulire e lavare sia i porri che i pomodori, affettare i porri in modo piuttosto sottile ed i pomodori grossolanamente. Fare appassire i porri in due cucchiai di olio, aggiungere i pomodori, mescolando molto bene, lasciar cuocere fino a quando l’acqua prodotta dai pomodori sarà asciugata.
Sfumare col vino bianco ed aggiungere un bicchiere di acqua quando il vino è consumato. Aggiungere sale, pepe ed un pizzico di peperoncino e togliere dal fuoco lasciando riposare per qualche minuto. Disporre quindi in ciotole da minestra il tofu bollito e sminuzzato, condirlo con la salsa precedentemente preparata, quindi aggiungere le verdure saltate. Mescolare e…
BUON APPETITO!